GreenLand ecoblog

febbraio 18, 2008

Compriamo l’energia rinnovabile

Filed under: Energia — Tag:, , , — fenice81 @ 5:33 PM

Il mercato dell’energia elettrica è libero.
Sia per le aziende che per gli utenti residenziali privati.
Oggi è possibile scegliere il produttore di energia elettrica che si preferisce. Perché non scegliere un produttore italiano che sfrutti fonti rinnovabili?
E grazie alla forza del Gruppo d’acquisto puoi anche risparmiare sulla bolletta!!!

Siamo noi a fare la differenza!

http://www.commercioetico.it/energia-rinnovabile/index.html

Francesco Pasqualin, di Energoclub:

” come associazione abbiamo fatto una ricerca e attualmente l’offerta più interessante che ci sentiamo di segnalare è quella di agsm di verona (nel ns sito indichiamo il gruppo di acquisto promosso da Alcatraz)

http://www.energoclub.it/doceboCms/page/526/Gruppo_di_acquisto_energia_elettrica.html

Ci sono sufficienti garanzie per ritenere che l’energia ceduta sia effettivamente prodotta da FER e non anche da assimilate (come ad es. da inceneritori), mentre altre proposte sono abbastanza ambigue. Se e quando ci saranno offerte migliori le segnaleremo, il libero mercato di fatto deve ancora partire, sia La 220 e sia Lifegate devono ancora fare proposte concrete, almeno per quanto riguarda i privati.

C’è da dire che, probabilmente, nel libero mercato l’energia non da FER sarà offerta con uno sconto maggiore di quella da FER ma noi invitiamo a spendere quei 10 euro in più all’anno per sostenere un mercato meno impattante sull’ambiente.

L’AEEG sta mettendo a punto un piccolo sw per comparare le varie offerte e tariffe proposte dagli operatori (vedi articolo)

http://www.lascossa.org/nl/a.jsp?Wi.2.0.Uh.HS.A.A.MH3P

quando sarà reso disponibile si potranno fare molte valutazioni e selezioni, ma per il momento l’offerta del gruppo di acquisto è qualcosa di concreto e immediato, poi il contratto è annuale, intanto si comincia e se ( e ribadisco se) tra un anno c’è qualcosa di meglio si corregge il tiro…

p.s. FER = fonti energetiche rinnovabili”

http://www.energoclub.org/

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.